Questa potrà sembrare pubblicità, ma purtroppo da loro non bevo a-Gratis, ma tant'è che ci tenevo a presentare due tra le birre, crude e facilmente reperibili in città, che più apprezzo per gusto e qualità.
Trattandosi del Birrificio di Lambrate, quindi di un birrificio che prende il nome da uno dei quartieri storici della vecchia Milano periferica, la Milano delle case operaie dei cortili di "ringhiera", delle fabbriche da cui usciva la Lambretta, le Autobianchi, la Milano dove Umberto Dei aveva la sua "Fabbrica di Biciclette" a pochi passi dall'Ortica, la Milano dove ancora si sente spesso parlare in dialetto, bé in un birrificio sito in tal posto non potevano chiamare le loro birre se non in Milanese.
www.birrificiolambrate.com
Ovviamente le diverse birre prodotte son tutte buone, "the Gustybus", ma le mie preferite sono la chiara e spumeggiante Santambroeus, dal nome del santo patrono Sant' Ambrogio.
http://www.birrificiolambrate.com/0703/ita/pag/birre_santambroeus.htm
Mentre l'altra è la Brighella, Brighella oltre ad essere una maschera del carnevale Meneghino, in dialetto vuol dire dispettoso o nel nostro caso dispettosa.
http://www.birrificiolambrate.com/0703/ita/pag/birre_brighella.htm
Infatti viene prodotta solo in un certo periodo dell'anno, tra dicembre e febbraio, loro dicono per via della sua natura che bla blà bla, per me lo fan solo per dispetto.
Peace & Beer Zanna
Nessun commento:
Posta un commento