23 settembre 2010

GuardaMmonte

Nonno Nonno
chiese il ragazzino
Perché Guardamonte si chiama così ?
Rispose il Nonno con la Saggezza e la Pazienza dei Vecchi di una volta
Perché SI !


Era l'ultimo fine settimana di Ferie e dopo aver fatto "Sù & Giù" per i Monti della Valle Staffora ci tenevo a concludere la Serie con una Panoramica di quanto visto e scavalcato.


Un giro Tranquillo da mezza giornata perché il cielo era indeciso, percorrendo le Stadine poco trafficate e molto tranquille con il loro asfalto da ruote "Grasse & Artigliate" che ben si accompagna con il mio lento procedere.


Poi un paio di Sterrati e Piste Strette tra Calanchi & Fossi, passando dai boschi o tagliando per i campi, facendo sosta ad ogni "Cespo di More" o "Ciulando" quà & là della Frutta dalle piante.


Continuando per vecchie Vie circondati dalla quiete incontrando poco movimento, passando da Ponti che non si passano più e salutando la gente del posto.


Per poi riprendere a Salire lasciandosi la Val Curone alle spalle, le Strade l'Asfalto il Movimento la Gente, sempre quelle ....... e Guai a Cambiarle. Ma il Panorama invece cambia, in principio di poco ma man mano che sali ti si apre la Visuale.


E finalmente giunti a Guardamonte Realizzi. ! Bello ! Forse era meglio chiamare questo Luogo al Plurale però, perché oltre al Monte Giarolo lo spettacolo si estende a tutta la dorsale di "Dove Iniziano gli Appennini".


Peace & Beer Zanna

Nessun commento: