12 settembre 2010

3 Monti & Mezzo

Passata una settimana a far "sù & giù" per i sentierini e le mulattiere dietro a casa finalmente ho una intera giornata da dedicare alla bici. Decido pertanto di tornare sul Boglelio e di fare tutta la dorsale fino al monte Giarolo.


Si dice che l'entusiasmo annebbi la memoria, infatti a metà della salita fatta la settimana prima ho comiciato a pensare di accorciare il giro, perché le cose era due : "o mi hanno allungato la stradina o si è ridotto il diametro delle ruote !"


Ad ogni modo, in qualche "Modo" riconquisto la cima e prendo il sentiero in direzione del monte Chiappo. La giornata di sole era rinfrescata da un vento che rendeva il panorama ancora più nitido, ancora più bello.


Il percoso per quanto in quota è un continuo "salire" e "scendere" passando a lato di pinete e faggiete, ogni tanto si incontra qualcuno, ma pochi tra escursionisti e ciclisti (due soli), più una "Testa a guisa di Fallo" intenta a tracciar solchi con la moto.


Il panorama vedeva protagonista il Monte Lesima con tutta la lunga lista di Monti e Cime che portano giù fino al Mare, questo è difatti un tratto della pista che porta(va) in Liguria, la famosa "Via del Sale".


Prima si Sale poi si Scende quindi riSale & riScende continua in su e va avanti in giù e cosi passando dalla Lombardia al Piemonte continuando ad aprire e chiudere cancelli per il Bestiame, fino a quando il sole alto sul caschetto non ti fa capire che è ora di pranzo.


Una delle cose cose più "Buone" che la Via del Sale ha prodotto nei secoli è appunto il Salame, e per meglio onorare tale Golosa Invenzione, senza nemmeno attendere di esser giunto al rifugio sul Chiappo .......... Due Panini e Una Birretta .......... più pennica digestiva sotto le Quercette.


Giunto a metà del Monte Ebro il mal tempo e le nuvole basse mi hanno "consigliato" una ritirata strategica, passando da una quota di circa 1500 fino a poco più di 300 metri in un "batterrrrrrd'occhio". Davvero una Bella Giornata.

Peace & Beer Zanna

3 commenti:

Limo ha detto...

Ciao Zanna.

Sempre un'oasi di tranquillità il tuo blog.......

A presto.

cochese ha detto...

la sana pennica non manca mai!!

zanna ha detto...

Grandiii !

a presto

Z