06 aprile 2008

Esperimento Fallito

L'Esperimento che mi ero preposto consisteva non nel recuperare una vecchia Mountain -Bike, ma nell'elaborarla per trasformarla in Singlespeed e nonostante il buon risultato finale, l'esperimento è a tutti gli effetti Fallito.


Tirata fuori da un gruppo di telai abbandonati alla Ciclo Officina di Agraria, mi ero fatto attrarre dalla buona fattura del telaio Trek in acciaio, primi anni novanta e dal peso accettabile, anche se ad occhio era di una taglia più piccola rispetto alla mia. Così mi son convinto ad intraprendere un "lungo" e piacevole lavoro di "Make Up" ciclo-meccanico.


Consultatomi con il "Gotha" di "mtb-forum.it" e ricevuto pareri più o meno concordi, mi son dato da fare per tirar fuori una SingleSpeed. La lista dei lavori era abbastanza breve, carteggiare, verniciare, sostituire serie sterzo, mettere cartuccia movimento centrale, attacco manubrio (pipa) e tubo sella, sella, guarnitura e ruote, chiaramente tutto materiale di recupero e fondi di vecchi scatoloni.


Ma la "Conversione" in Mono-Rapporto ovviamente doveva essere drastico e definitivo, non era mia intenzione usare un "banale" tendi catena, così da subito convenni che c'era solo una casa da fare, il trapianto di "Forcellini".


L'operazione si svolta nella Ciclo Officina della Stecca, con la collaborazione di Rocco, alla saldatrice, e la super visione di Adriano. Dopo aver segato via con cura i forcellini verticali della Trek, la stessa sorte è toccata ai suddetti di una vecchia e massiccia bicicletta da passeggio, a quel punto usando un apposito mozzo come dima, è stata realizzata la saldatura, assolutamente affidabile (personalmente testata) ed esteticamente accettabile.


L'errore, se così possiamo chiamarlo, è stato quello di non calcolare la corsa sui nuovi forcellini della ruota posteriore e quindi i punti di contatto sul cerchio da parte dei tamponi dei freni. Per questo motivo ho dovuto utilizzare dei vecchi Cantilever, più facilmente adattabili alle diverse posizioni della ruota.


Risolto questo piccolo inconveniente ho cominciato a testarla, all'Idroscalo e alla Montagnetta di San Siro, dove ho Piacevolmente scoperto che tutto funzionava bene ma "Purtroppamente" altrettanto Tristemente scoprivo che la bici era giusto giusto quelle due taglie più piccola rispetto a quanto pensato in precedenza.


Bene ad ogni modo, tutto sommato, mi posso dire soddisfatto del risultato fallimantare.

Peace & Beer Zanna

11 commenti:

Anonimo ha detto...

il risultato non è male....io ho da smaltire un telaio in alluminio. è un XL (21")....è un decathlon usato veramente poco.

è troppo grande per te?

ae

p.s. in cambio voglio una birra!

zanna ha detto...

Grande Tonino, grazie mille per l'offerta, comunque hai vinto una birra. Solo che per portare una bici così grande la dovrei soppalcare. ci si becca,

peace & beer zanna

Anonimo ha detto...

telaio XL per una birra? :-)

l'offerta è per tutti o solo per Zanna?

comunque non parlerei di fallimento... se il mezzo è troppo piccolo per te puoi sempre dire d aver imparato a saldare i forcellini! :-)

ciao
Andrea

ilsegre ha detto...

hum...
telaio piccolo...
singlespeed...

interessante
e adesso cosa ne fai?
hai già trovato qualcuno che lo adotta?
altrimenti sarei disponibile..

Anonimo ha detto...

valido per tutti! fcciamo una birra da 66cl!

Anonimo ha detto...

vada per la birra da 66!!
ma sei di Milano e/o dintorni?

Andrea

Anonimo ha detto...

sono di pavia....ma lavoro a milano.
quando vuoi, ci possiamo trovare a Assago e te lo faccio vedere.

antonio_emmanueli@yahoo.it

zanna ha detto...

ciao ragazzi è un po che manco, si sbevazza in mia assenza, non vale ; )

@ Matteo il telaio è in stecca, guardalo quando passi, ma per me ti è piccolo.

@ Antonio questa domenica volevo passare dalle tue parti, ma se va avanti così ci vengo in canoa.

@ Andrea purtroppamente le saldature le ha fatte rocco, io con il saldatore saprei solo farmi male.

Bella giovini ci si vede,

peace & beer zanna

Anonimo ha detto...

certamente....sentiamoci per questo we..io ci sono solo sabato pomeriggio...domenica sono incasinato.

vieni alla 6h di cremona??

ae

zanna ha detto...

perfetto io sabato lavoro, sob.

lavoro anche sabato 19 e quindi niente 6h, se finisco presto magari passo domenica a salutare, ma è ancora presto per dirlo.

dai ci si vede un'altra volta.

z

Anonimo ha detto...

ma dai...le solite scuse....domenica io torno a casa perchè ho un'altra grigliata!!

ae